clicca qui per scaricare la Comunicazione informativa sugli obblighi di comportamento cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti.
RECAPITI PER LA PRESENTAZIONI DEI RECLAMI
Se si ha un problema con un‘impresa di assicurazione o un intermediario assicurativo, la prima cosa da fare è inviare un reclamo, da inviarsi: a) direttamente all’impresa interessata (se il reclamo riguarda l’impresa o un agente e/o i suoi collaboratori); b) all’intermediario se broker (iscritto nella sezione B del RUI - Registro Unico degli Intermediari assicurativi), banca o altro intermediario iscritto nella sezione D del RUI o intermediario estero iscritto nell’elenco annesso al RUI (cioè abilitato a operare in Italia in regime di stabilimento o libera prestazione di servizi).
Ogni impresa di assicurazione, infatti, ha un Ufficio Reclami (UFFICI RECLAMI IMPRESE ITALIANE, UFFICI RECLAMI IMPRESE ESTERE) tenuto ad esaminare e valutare le lamentele della propria clientela e a fornire risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
Se non si riceve la risposta nei 45 giorni oppure non si è soddisfatti della risposta fornita dall’impresa è possibile rivolgersi all’IVASS.
IVASS Servizio Tutela del Consumatore FAX: +39 0642133206 Via del Quirinale, 21 00187 Roma PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.